Brevissime

  • DECIMO CONVEGNO DI TECNICA AEROMODELLISTICA

    DECIMO CONVEGNO DI TECNICA AEROMODELLISTICA
  • CALENDARIO GARE 2014 - Aero Club d'Italia

    CALENDARIO GARE 2014 - Aero Club d'Italia
  • CALENDARIO 2014 - Coordinamento Gruppi Aeromodellistici del Nord/Ovest

    CALENDARIO 2014 - Coordinamento Gruppi Aeromodellistici del Nord/Ovest
  • Calendario aeromodellistico Triveneto 2014

    Calendario aeromodellistico Triveneto 2014
  • Calendario 2014 Coordinamento aeromodellistico Centro Italia

    Calendario 2014 Coordinamento aeromodellistico Centro Italia
  • Appuntamenti aeromodellistici di OTTOBRE e NOVEMBRE 2014

    Appuntamenti aeromodellistici di OTTOBRE e NOVEMBRE 2014
  • VO.LI

    L’Associazione Aeromodellistica Italiana del Volo Libero

    VO.LI è Ente Federato AeCI, denominato

    AeC VO.LI – Aeromodellistico

     

    La storia inizia nel 1997 con la costituzione dell’Associazione Aeromodellistica FAVLI, associazione libera di aeromodellisti del Volo Libero uniti da una passione comune e con fini sportivi. Nel 2010 con delibera assembleare, per meglio rispondere alle variate politiche dell’Aero Club d’Italia, la FAVLI decise la sua prima ed importante mutazione di assetto organizzativo e societario. Con l’obiettivo di assicurarsi una maggiore autonomia e assumere un ruolo in rapporto diretto con l’Aero Club d’Italia ed essere affiliata al Coni a fini sportivi in qualità di mAssociazione Sportiva Dilettantistica, diventava Ente Aggregato AeCI.

    Con questa evoluzione ha assunto la capacità di richiedere attestati, emissione e rinnovo dei documenti sportivi e, molto importante, la capacità di poter organizzare gare di campionato Sportivo Nazionale ed Internazionale nonché sviluppare eventi di livello 1 (Continentali e Mondiali), su delega dell’AeCI in ambito Federazione Aeronautica Internazionale (FAI).

    Il Campionato Europeo 2012, ne è stata una dimostrazione; è stato organizzato su delega dell’AeCI da un Comitato costituito ad hoc, formato da componenti dell’organizzazione VO.LI.

    Grande il successo dell’evento che ci ha dato la possibilità di dimostrare quanto fosse importante la mutazione organizzativa iniziata con l’aggregazione.

    Nel 2012, con l’attesa ulteriore evoluzione in ambito Aero Club d’Italia, con il nuovo Statuto e i previsti cambiamenti per gli Enti Aggregati che, in prospettiva, avrebbero perso le loro capacità di gestione delle attività sportive non ricevendo oltretutto alcun contributo a sostegno dell’attività svolta, l’Associazione VO.LI decise di promuovere e valutare il passaggio a Ente Federato AeCI e quindi ad Aero Club Monospecialistico. Questo, avrebbe consentito di mantenere le autonomie e le capacità acquisite con l’aggregazione, di creare scuole certificate di aeromodellismo, corsi di istruttori, nomina di giudici sportivi che, in parte erano nelle facoltà dell’ente aggregato ma che non sarebbero state ulteriormente possibili. Acquisendo e rafforzando così anche le tanto auspicate capacità di organizzare eventi sportivi di carattere nazionale, internazionale e di livello 1 della Federazione Aeronautica Internazionale e, in prospettiva di breve, ottenere i contributi a sostegno attività, non ottenibili con altre forme di affiliazione all’AeCI.

    Con l’approvazione del nuovo Statuto AeCI di Maggio 2013 (poi reso operativo dal 4 Giugno 2013), l’associazione VO.LI era pronta a fare il passo decisivo verso l’AeC Aeromodellistico.

    A Maggio 2013 infatti la federazione è finalmente completata, un nuovo Statuto approvato e come conseguenza, è stato necessario dotarsi di una nuova struttura organizzativa.

    Nel frattempo si sono rinnovate le cariche sociali dell’AeCI: Il Presidente, la CCSA, il Consiglio Federale, etc.

    In questa fase di rinnovamento e ricostruzione delle strutture operative di AeCI, anche VO.LI ha dato il suo contributo e rafforzamento con l’elezione a Presidente STS (Sezione Tecnica di Specialità Aeromodellismo) del suo presidente, Cesare Gianni il quale, per incompatibilità di ruoli ha dovuto lasciare la presidenza del nuovo Aero Club VO.LI – Aeromodellistico, dopo la grande mole di attività svolta per questa evoluzione, premiata con la federazione.

    Con la prima Assemblea dei soci, l’Aero Club VO.LI ha così definito le sue nuove cariche sociali che hanno assunto nell’immediato la gestione del prossimo quadriennio.

    Sono stati nominati mediante elezioni i soci candidati, in possesso dei requisiti richiesti dall’AeCI, per le posizioni previste dal nuovo Statuto:

    Presidente: Fabrizio Ceccarini

    Consiglieri: Vito Facchini, Vittorio Givone, Vincenzo Sabbadin, Maurizio Tomazzoni, Paolo Tribuzio.

    Revisori: Denis Truffo, Giambattista De Lorenzi, Mario Rocca.

    L’Aero Club VO.LI grazie alla distribuzione dei soci sul territorio nazionale, assume e manterrà questa fisionomia, attribuendo ai Consiglieri la rappresentanza territoriale dell’AeC stesso per meglio promuovere crescita e sviluppo di attività in tutte le categorie aeromodellistiche, anche con la partecipazione di soci referenti di categoria con alta esperienza e risultati agonistici.

    Tutti con gli stessi obiettivi:

     - diffondere le conoscenze tecniche di aeromodellismo,

     - promuovere la partecipazione dei giovani.

     - accrescere la sicurezza sui campi di volo in campo agonistico e amatoriale.

    Il nuovo Aero Club VO.LI mantiene la sede sociale in Torino 10128, Via Legnano 3, ed è visibile dal sito www.asdvoli.it

    per contatti: admin@favli.it

    oppure presso il presidente all’indirizzo E-mail: f_ceccarini@tin.it

    Vo.LI
  • VOLARE INDOOR

    VOLARE INDOOR
  • MODEL GAME

    MODEL GAME
  • Locandina Mercatino volante

    Locandina Mercatino volante
  • Fiera di Norimberga 2015

    Norimberga 2015